Rassegna stampa
In biblioteca la galleria d'arte Sovena apre le porte ai più piccoli
Attraversare in un viaggio giocato il posseduto della Galleria d'arte Sovena, aperta al pubblico a marzo del 2011 e parte integrante della sezione storica della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi". E' l'impresa che attende i bambini e le bambine delle classi seconde della scuola primaria "Luigi Barzini" di Orvieto, che saranno alle prese venerdì 22 febbraio con due progetti "Caccia al quadro" e "Quadromino" in cui poter scoprire, conoscere, osservare, individuare analogie e differenze, stili e dettagli delle diverse correnti pittoriche delle opere esposte.
Foglio Giallo 6 aprile 2013
Sta per concludersi il progetto di educazione ambientale dal titolo
“VIAGGIO NELLA NATURA: Dietro al Paesaggio”.
Si concluderà entro il mese di maggio, il progetto di educazione ambientale di rete delle Scuole del Territorio Orvietano dal titolo “VIAGGIO NELLA NATURA: Dietro al Paesaggio” promosso nell’anno scolastico 2012/2013 dall’Associazione Centro Musica di Orvieto e patrocinato dal Comune di Orvieto / Assessorato all’Ambiente.
Si tratta di un intervento didattico incentrato sulla natura, sulla conoscenza degli animali, del territorio di appartenenza e di ciò che maggiormente rappresenta una minaccia alla conservazione della biodiversità, al fine di realizzare attività di tutela attraverso due obiettivi formativi essenziali: educare i bambini al rispetto della diversità degli animali per mezzo della conoscenza delle loro caratteristiche e dell’importanza della multiformità in natura e dare contributi educativi ai bambini attraverso l’esperienza e il rapporto con la diversità.
Il progetto ha visto coinvolti docenti e alunni del Circolo Didattico Orvieto Capoluogo e del Circolo Didattico Orvieto Sette Martiri, ma anche l’Ufficio Ambiente del Comune e la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, il Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, l’Associazione “Gli Amici di Charlie” volontari del canile municipale, la Scuola cinofila “Lupi Etruschi” con l’addestratore Fabio Chianello, il Veterinario Dr. Francesco Bufalini e lo Scultore Michele Golia.
L’Associazione CentroMusica ha finalità di promozione culturale e diffusione dell’espressione artistica in ogni sua forma e modalità: dalla musica alla danza, dalla pittura alla poesia, dalla lettura alla espressione corporea. Anche la protezione della natura e della biodiversità rientra tra gli scopi dell’associazione che sviluppa ed integra una serie di iniziative volte a favorire un reale arricchimento per le giovani generazioni che crescono e maturano in una società caratterizzata da una rapida e continua evoluzione.
Il progetto “Viaggio nella Natura” si è sviluppato in circa sei mesi di attività attraverso varie aree tematiche come: scienze, educazione musicale, educazione motoria, arte/immagine, animazione artistica, matematica, lingua, convivenza civile, educazione ambientale, italiano, storia, geografia e si è concretizzato in laboratori, uscite didattiche sul territorio con vari tipi di analisi, attività musicali ed incontri con esperti.
I percorsi educativi spaziano tra ambienti naturali (suolo, aria, acque superficiali e sotterranee, vegetazione e fauna), aree protette e rapporto tra uomo e ambiente, ovvero: energia, corsi d’acqua artificiali, rifiuti, alimentazione, agricoltura e allevamento, gestione del territorio.
E così, accanto al viaggio giocato sul tema degli animali all’interno della “Galleria Sovena” della Biblioteca Comunale per scoprire, conoscere, osservare, individuare stili e dettagli delle opere esposte, o il laboratorio artistico Disegnanimali per realizzare e colorare gli animali più inconsueti (dal bue al colibrì, all’ornitorinco) facendo attenzione ai colori e alle forme, gli alunni hanno potuto visitare anche il canile municipale di Orvieto.
Esperienza quest’ultima, tesa a stimolare, specie nei bambini più piccoli, il rispetto degli amici a quattro zampe, richiamando la loro attenzione sulle tematiche dell’abbandono e del randagismo, grazie anche all’intervento in classe di alcuni volontari. Quando possibile, agli ospiti del rifugio le scuole hanno donato gli avanzi della mensa, iniziativa questa che fa riferimento ad un altro progetto: Save Food For Dogs per evitare gli sprechi alimentari attraverso il recupero dei pasti delle mense scolastiche da destinare ai cani del canile municipale.
Dalla voce del veterinario invece, i bambini hanno potuto conoscere meglio i problemi sanitari e i consigli relativi a educazione, tematiche riproduttive e problematiche legate all’età degli animali, mentre dall’esperto comportamentalista animale hanno avuto tutti i suggerimenti per migliorare e valorizzare la relazione uomo-cane.
L’intero percorso educativo del progetto “VIAGGIO NELLA NATURA: Dietro al Paesaggio” culminerà nel mese di giugno con un appuntamento centrale in cui ogni classe presenterà il programma svolto.