Progetto Save Food For Dogs
DESCRIZIONE
Il progetto si propone come modello per evitare gli sprechi alimentari attraverso il recupero dei pasti delle mense scolastiche da destinare ai cani del canile municipale.
OBIETTIVI PRINCIPALI
I principali obiettivi dell’iniziativa sono: l'acquisizione della consapevolezza sulla questione dell'esaurimento delle risorse e sui costi ambientali e sociali dell'attuale modello di consumo, nonché sul contributo di ogni individuo per bloccare tale tendenza attraverso nuovi stili di vita.
FINALITÀ
Le finalità sono molteplici. Da un lato si intende portare avanti una vera e propria opera di sensibilizzazione, volta a promuovere la messa in atto di comportamenti ecocompatibili. Dall’altro si vuole puntare su strategie in grado di garantire la riduzione della produzione dei rifiuti e di valorizzare gli avanzi alimentari, non visti più come sprechi, ma come risorse da utilizzare.
Riciclare gli avanzi del pranzo per evitare sprechi alimentari è in sostanza una sfida in vista di una migliore gestione dei consumi. E in effetti non sono solo le scuole a dover essere coinvolte in progetti di questo genere, visto che anche nell’ambito dei consumi domestici si potrebbero evitare gli sprechi e si potrebbe risparmiare.
Per ottenere risultati considerevoli in questo senso si dovrebbe fare ancora molto per ciò che riguarda l’educazione al consumo ragionato. Forse la scuola è proprio il più giusto punto di partenza.
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
L’iniziativa si propone come un modello progettuale riproducibile in tutta la Regione Umbria. Infatti, l’area del comprensorio interessata dal progetto pilota è caratterizzata dai Comuni che gestiscono canili e rifugi.
Il progetto mira a promuovere la cultura della sostenibilità e a diffondere comportamenti improntati alla partecipazione, alla responsabilizzazione e alla riflessione critica nei confronti dell'ambiente circostante e del territorio in cui viviamo.
Soggetti coinvolti
Il progetto si basa sulla collaborazione tra i vari soggetti coinvolti con le proprie qualifiche, competenze e ruoli:
- Comune di Orvieto
- Direzione Didattica Orvieto “Capoluogo” e del Circolo Didattico “Sette Martiri” Orvieto:
- Servizio catering Camst
- Volontari del canile municipale
Metodologia di intervento
Per garantire la sostenibilità del progetto occorre:
- la differenzazione e la raccolta degli avanzi negli appositi contenitori da parte dei bambini supportati dagli operatori della Camst;
-un volontario con un mezzo idoneo per il trasferimento dei contenitori dalle scuole al canile, tutti giorni dopo il pasto dei bambini;
-i volontari del canile per la distribuzione del cibo agli oltre 100 cani.
Come investire il recupero delle spese
Il recupero delle spese relative all’acquisto del mangime potrebbe consentire a realizzare tutto ciò che si rende necessario per la comunità senza gravare ulteriormente sulle casse comunali.