Pensieri dei bambini

CLASSE II A
INCONTRO CON L'ADDESTRATORE CINOFILO
Elfo era un pastore tedesco e si poteva accarezzare. Mi sono emozionato quando l’ho accarezzato perché si sentiva il pelo lungo e si sentiva anche il battito del suo cuore.

Mi sono emozionata quando Fabio si è messo di spalle al cane e il cane ha fatto un salto altissimo e così ha preso la palla al balzo.

INCONTRO CON IL VETERINARIO
Il veterinario ci ha spiegato che quando un bambino fa un gioco e il gatto gli soffia, deve smettere di fare quel gioco altrimenti il gatto lo graffia.

Se incontrerò un gattino non farò qualcosa che lo fa arrabbiare perché ora so che loro ci spiegano ciò che vogliono dire con il loro corpo…

Ho scoperto che se il gatto alza il pelo e la coda vuol dire che è spaventato e fa un verso strano come il vento che passa tra le foglie. Se invece scodinzola significa che è contento.

VISITA AL CANILE
Oggi sono andata al canile e ho visto molti bei cani. Appena ci hanno visto abbaiavano tantissimo! Io ho paura dei cani, ma sono riuscita ad accarezzare un grande cane.

Oggi con la mia classe sono andata al canile. C’era una puzza tremenda !!! Io ho detto che c’era così tanta puzza che sembrava un  porcile più che un canile!!! C’era un cane con tre zampe perché era stato investito però ora sta benissimo e riesce pure a camminare.

Mi piace il canile perché le persone che ci lavorano aiutano i cani, li curano e gli danno una casa.

INCONTRO CON LO SCULTORE D'ARTE
Con la creta abbiamo fatto gli animali che volevamo e potevamo chiedere l’aiuto di Michele lo scultore. Io non sapevo che animale
costruire, avevo in mente di fare una farfalla, un cane, un gatto, un pappagallo, lo scoiattolo e il pinguino …ma alla fine ho deciso di fare la giraffa.. E’ stato bello fare gli animali con la creta perché ci ha fatto sembrare degli artisti.

Con l’argilla si costruiscono i mattoni, noi invece abbiamo modellato degli animali. Io ho scelto di fare un dromedario, non è stato facile perché quando attaccavo un pezzo mi si staccavano subito gli altri. Alla fine però ci sono riuscito e adesso devo solo aspettare che il dromedario si indurisce.

CLASSE II B
INCONTRO CON L’ADDESTRATORE CINOFILO
Fabio ci ha portato un pastore belga di nome Iena, il suo carattere era molto vivace; quando Fabio ha detto al cane di parlare, Iena ha fatto subito “Bau, bau”. Lì mi sono emozionata moltissimo, ma soprattutto quando Iena è saltata in braccio a Fabio. Ho sentito l’affetto che hanno i cani per il padrone. E’ stata una giornata indimenticabile!!

Fabio aveva una pallina con attaccata una cordicella e quando si muoveva, il cane saltava per prenderla. Poi l’addestratore metteva la gamba in orizzontale e Iena la saltava come un ostacolo. E’ stato davvero emozionante, non avevo mai visto dei cani così belli!

INCONTRO CON IL VETERINARIO
Quando un gatto si arrabbia, mette la coda tra le zampe, gonfia tutto il pelo e soffia con la bocca aperta. Se è arrabbiatissimo
attacca, graffia e morde.

I gatti quando si incontrano si annusano; a volte fanno la lotta tra di loro, altre volte uno dei due si sdraia a terra per dimostrare che non ha intenzione di attaccare l’altro.

Se al micio non piace quello che stiamo facendo, si mette seduto e batte la coda a destra e a sinistra. Purtroppo in non posso avere un gattino perché sarebbe pericoloso per le mie tartarughe.

VISITA AL CANILE
Siamo andati al canile comunale, lì abbiamo visto cani grandi e piccoli, erano tutti molto belli. C’era un bassotto di nome Sole che vorrei adottare

Ray il cane più bello ! Nero con la pancia bianca!.

Al canile c’erano tantissimi cani, erano quasi tutti molto belli. C’era un cane che aveva tre zampe e mi faceva tenerezza.

INCONTRO CON LO SCULTORE D'ARTE
Mi è piaciuto molto lavorare la creta e trasformarla.

Con l’argilla io ho realizzato una tartaruga tridimensionale.

CLASSE II C

VISITA AL CANILE
“Abbiamo visto tanti cani che ci abbaiavano, però erano tristi e alcuni tremavano dalla paura”.

“Al canile ci è venuta a tutti un po’ di malinconia nel vedere tutti quei poveri cani in gabbia: nel canile si trovano tutti i cani che sono stati abbandonati dai loro padroni”.

“Due cani mi sono rimasti in mente: uno era tutto peloso, piccolo e uno un po’ spettinato e l’altro aveva solo tre zampe e mi ha fatto tenerezza. Però, per la verità, mi sono piaciuti tutti!”

“E’ bello accarezzare i gatti. Peccato che io non lo possa fare, perché sono allergico al loro pelo! Spero che mi passi...”

“I cani ci insegnano a non tradire i nostri amici”

“Non abbandonare il tuo cane, lui non ti abbandonerebbe mai”

INCONTRO CON L'ADDESTRATORE CINOFILO
“Ho visto una cosa buffa! Quando l’addestratore ha mostrato una palla, Iena cercava di prenderla e la tirava con i denti. Anche l’addestratore tirava... sembrava il tiro alla fune!!!”

“Io ho un cane, è ancora un cucciolo ma è molto educato e vorrei che anche lui potesse partecipare all’addestramento!”

“Abbiamo imparato che per accarezzare il cane dovevamo arrivare lentamente e dire “ciao!”, chiedere il permesso all’addestratore, poi far annusare la mano al cane per farci conoscere e...finalmente lo potevamo accarezzare!

“L’addestratore aveva una pallina e la lanciava, ma il cane aveva “l’occhio di lince” e la prendeva sempre al volo. Così l’addestratore gli dava sempre un premio per ricompensarlo!”

INCONTRO CON IL VETERINARIO
“Abbiamo visto un filmato buffissimo e ci hanno insegnato che possiamo capire il gatto da come si muove. Era tutto vero: anche il mio gatto fa così!”

“Bisogna stare attenti quando il gatto muove la coda: non vuole farti le feste come il cane...è nervosissimo!”
 
INCONTRO CON LO SCULTORE D'ARTE
“Ho manipolato la creta: era fredda, morbida, grigia e ho creato un serpente ed un lupo”.

“E’ stato bello e divertente creare gli animali con la creta!”