Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
di Educazione Ambientale
Il Liceo Scientifico E. Majorana ha deciso di partecipare al progetto di Educazione Ambientale promosso dal Centro Musica di Orvieto, con il proprio progetto sul Problema dei rifiuti e del recupero di materiali, coordinato dalla pro.ssa Angiolina Vonmoos.
Un progetto sul quale la nostra scuola sta lavorando da alcuni anni e grazie al quale era stato possibile già due anni fa, organizzare la raccolta separata di carta, pile, plastica e alluminio all’interno dell’istituto. Tuttavia, in occasione dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta nelle zone di Ciconia, Sferracavallo e Orvieto Scalo, si rendeva ancora necessario sensibilizzare e responsabilizzare studenti e personale della scuola su questo tema, spesso tanto sottovalutato o a volte poco conosciuto, e diffondere in tal modo la cultura del risparmio e del riutilizzo di materiali tra gli studenti e, per loro tramite, anche alle famiglie.
Era necessario inoltre ottimizzare la raccolta differenziata all’interno della scuola, facendo in modo che tutti gli studenti fossero messi nelle condizioni migliori per poter separare i propri rifiuti. Infatti la nostra comunità scolastica è molto grande: siamo quasi ottocento persone, e quindi la produzione giornaliera di rifiuti è notevole.
Grazie al grande impegno di un gruppo di studenti delle classi 3S3 e 4ST che hanno preso molto a cuore questa problematica, e alla determinazione del Dirigente Scolastico, dott.sa Elvira Busà e della sig.ra Barbara Colombo del personale A.T.A., nonché della coordinatrice del progetto, prof. Angiolina Vonmoos, nel perseguire tali obiettivi, è stato infine materialmente possibile portare a termine la nostra azione principale e cioè dotare ogni aula o stanza dell’istituto, di due contenitori per la raccolta differenziata, acquistati in buona parte con il contributo di tutti gli studenti e del personale della scuola.
In merito all’azione di sensibilizzazione, la scuola ha promosso due incontri degli studenti partecipanti al progetto, con l’Ingegnere Roberto Sacco, responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Orvieto.
Il primo, tenutosi il giorno 7 marzo 2013 , sulla problematica dei rifiuti e del loro trattamento; il secondo tenutosi il giorno 9 maggio 2013, con la partecipazione dell’Ing. Pierpaolo Ciuchi direttore dell’impianto della discarica delle Crete, sul compostaggio industriale e la produzione di biogas dalla frazione organica dei rifiuti.
Gli studenti hanno poi elaborato delle schede sulla raccolta differenziata e sul recupero delle varie frazioni merceologiche dei rifiuti, allo scopo di produrre un opuscolo divulgativo per sensibilizzare gli altri studenti e l’opinione pubblica su tali problematiche che sarà pubblicato in rete e anche in formato cartaceo.
FILASTROCCHE DEL RICICLAGGIO
1
Differenziare e riciclare
permette di difendere il fiume e il mare.
Il paese con meno inquinamento sarà più contento.
Prima di gettare qualcosa
rifletti un momento
e ci sarà meno inquinamento.
Latte, lattine, che siete piccoline, con il riciclaggio faremo un nuovo
assaggio…
Non è un vanto buttare insieme tutto quanto!
2
Filastrocca del riciclaggio
vi porta con noi a fare un bel viaggio:
A come attenzione da prestare
B come buona educazione da non dimenticare
C come carta e cartone da riciclare
D come delusioni per chi non lo vuol fare
E come errori da evitare
F come fogliame da compostare
G come gioia da sprizzare
H come humus per poi concimare
I come intelligenza da sfruttare
L come lattine da rigenerare
M come materiale da separare
N come natura da rispettare
O come orto da coltivare
P come plastica da riutilizzare
Q come qualità da classificare
R come rifiuti da smistare
S come sensibilizzazione da propagare
T come termovalorizzazione da valorizzare
U come utilizzo nuovo da ricavare
V come vetro da raccogliere e riusare
Z come zelo che bisognaapplicare.
Il viaggio è finito
e abbiamo capito…
come ci si deve comportare!
3
FILASTROCCA DEL GESTO IMPORTANTE
Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulire la città?
Forse non basta ma devi provare..
Se provi, forse, qualcosa accadrà..
E’ un gesto inutile, ma non importa
Piccoli gesti hanno forza infinita
Se ognuno spazza davanti alla porta
La città intera sarebbe più pulita…
4
FILASTROCCA DEL RICICLAGGIO!
Niente al mondo si distrugge
Tutto sempre si trasforma
Mentre il tempo gira e fugge
Tutto il mondo cambia forma
Questo tronco sarà terra
Questo frutto sarà seme
Dentro il caldo sottoterra
Si trasformeranno insieme
La natura è laboriosa
Come un’ape vecchia e scaltra
Da una cosa fa un cosa
E poi un’altra,poi un’altra…
5
È TUTTO INQUINATO!
Sono ancora un bambino della Scuola d’Infanzia ancora qualche giorno e andrò in vacanza
Già sento la mamma che in riva al mare mi grida a gran voce..”NON TI BAGNARE”..
L’acqua è inquinata, ti potresti ammalare..
Se al mare con l’acqua non posso giocare non vedo che cosa ci vado a fare.
Meglio andare su una bella montagna, o meglio ancora, dai nonni in campagna
Lo stesso la mamma è disperata: ”Non ti sporcare, la terra è inquinata !
Posso almeno respirare? No, non lo fare, ti potresti ammalare!
Io sono un bambino, voglio giocare, chi si diverte ad inquinare?
HO BISOGNO DEL MARE, DELL’ARIA, DEL PRATO!
...VOGLIO VIVERE… poiché sono nato!
Il riciclo della carta:
-
Perché si ricicla?!
La carta contiene cellulosa che può essere recuperata e riutilizzata per produrre nuova carta.
Per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi,
440.000 litri di acqua e 7.600 kwh di energia elettrica.
Per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano invece 1.800 litri di acqua
e 2.700 kwh di energia elettrica.
-
Fasi della produzione da riciclo della carta
-
raccolta e stoccaggio (sistemazione di rifiuti in grandi magazzini, destinati a subire trattamenti)
-
selezionamento delle parti riciclabili.
-
pressatura e legatura in balle, che subiranno il processo vero e proprio del riciclo.
-
sminuzzamento.
-
disinchiostrazione (sbiancamento, per eliminare l’inchiostro)
-
riduzione in poltiglia, con aggiunta di acqua calda.
-
affinamento (vengono sottratte le impurità e si separa la cellulosa)
-
aggiunta di nuova cellulosa
-
a questo punto la nuova cellulosa, è pronta per essere riutilizzata, per produrre nuova carta.
-
-
Dati e benefici
In Italia la raccolta e recupero di cartone per imballaggi ha raggiunto nel 2011 la percentuale del 79,6%.
Se a questo dato aggiungiamo quello del recupero di energia dagli imballaggi,
tale percentuale sale all’ 87,6%.
Su 10 imballaggi immessi al consumo ne sono stati riciclati 9 posizionando l’Italia ai vertici in Europa.
Considerando l’occupazione e l’indotto creati, il valore della materia prima prodotta dal riciclo e i mancati costi per lo smaltimento della carta, i benefici economici che il sistema ha prodotto nel 2011 sono pari a 478 milioni di euro.
Dal 1999 ad oggi sono circa 4 miliardi di euro.
Dal 1999 al 2011, grazie alla raccolta differenziata della carta, è stata evitata la costruzione di ben 248 nuove discariche, 26 solo nell’anno 2011.
Oltretutto, questo procedimento evita l’abbattimento di molte foreste e riduce le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera
I RAGAZZI DEL PROGETTO
“RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA”
RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO
ALLA BUONA RIUSCITA DEL NOSTRO PROGETTO!
RINGRAZIAMO I SEGUENTI ALUNNI PER AVER PARTECIPATO ATTIVAMENTE:
1S1: CAIELLO CONSUELO, ROCCHINI ILARIA, TORDI ILARIA, NUCCIONI MICHELE
1L: PALMUCCI ALESSIA, SIMONCINI CATERINA
1S3: CASTORRI MARTINA, BIBIRI MICHELA
2S1: FATTORINI CHIARA, FATTORINI ELISA, ROSSI MADDALENA SOFIA,
SACCO ANNA, SACCO VERONICA
2SA2: BENUCCI GIANLUCA,LATTANZI GIACOMO,MANIERI RICCARDO,
MARROCOLO MATTIA, MUZI SAVERIO
3S3: BARBINI NICCOLO’, CROCCOLINO RICCARDO, SCHIAVO MIRKO, SCORSINO GIOVANNI
3S4: CARBONE MATTEO, CALDERINI ALESSANDRO
4ST: ALESSANDRO ENRICO, PAPALINO GABRIELE, ISIDORI LORENZO
4L2: ANSELMI ALMA, COLONNELLI ALESSIA, DELL’OVA SELENE, GEA POLIMENI
Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Dott.sa Elvira Busà alla prof.Angiolina Vonmoos
e a Barbara Colombo del personale A.T.A. che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.