PROGETTO
"Viaggio nella Natura"

- OBIETTIVI

Il progetto si propone di portare nelle scuole un intervento didattico incentrato sulla natura, sulla conoscenza degli animali, del territorio di appartenenza e di ciò che maggiormente costituisce una minaccia alla conservazione della biodiversità, al fine di realizzare attività di tutela con due ordini di obiettivi formativi:

educare i bambini al rispetto della diversità degli animali attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche e dell’importanza della multiformità in natura; dare contributi educativi ai bambini attraverso l’esperienza e il rapporto con la diversità.
 

- L’ASSOCIAZIONE CENTROMUSICA: una partecipazione attiva senza scopo di lucro
L’associazione CentroMusica di Orvieto è presente sul territorio da diversi anni e ne è ormai parte integrante. Per tale motivo, l’associazione si propone come promotore del progetto mediando nelle varie fasi di strutturazione e realizzazione del progetto stesso.


- GLI ADERENTI ALLA RETE

- Comune di Orvieto-Ufficio Ambiente
- Biblioteca pubblica "L. Fumi" di Orvieto
- Circolo didattico Orvieto Capoluogo
- Circolo Didattico Sette Martiri Orvieto
- Scuola Secondaria II grado Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto
- Associazione “Amici di Charlie” volontari del canile municipale
-
Scuola cinofila Lupi Etruschi-Addestratore Fabio Chianello
- Medico veterinario dott. Francesco Bufalini
- Scultore d’arte Michele Golia

 

- TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI
Laboratori, uscite didattiche sul territorio con vari tipi di analisi, attività musicali, incontri con esperti.


- DISCIPLINE COINVOLTE
Le aree tematiche entro le quali si svolgeranno i percorsi educativi sono:
- gli ambienti naturali: suolo, aria, acque superficiali e sotterranee, vegetazione e fauna;
le aree protette;
- l'uomo e l'ambiente: energia, corsi d'acqua artificiali, rifiuti, alimentazione, agricoltura e allevamento, gestione del territorio.

Le discipline coinvolte sono:
SCIENZE - EDUCAZIONE MUSICALE- EDUCAZIONE MOTORIA- ARTE/IMMAGINE, ANIMAZIONE ARTISTICA- MATEMATICA-LINGUA- CONVIVENZA CIVILE-EDUCAZIONE AMBIENTALE-ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA

 

- TEMPI
Il Progetto prevede un percorso didattico di sei mesi, da gennaio a giugno 2013, che si conclude  con un appuntamento centrale nel mese di giungo. Ogni classe potrà presentare il programma svolto all’interno della propria scuola e/o negli spazi attrezzati del centro storico, restando però il comune denominatore della qualità.


- TEMI DELLE ATTIVITÀ
Visita alla Biblioteca Comunale "Luigi Fumi" di Orvieto

Un viaggio giocato
sul tema degli animali all'interno della Galleria Sovena per scoprire, conoscere, osservare, individuare stili e dettagli delle opere esposte.

Visita al canile municipale
Gli alunni visiteranno il canile comunale di Orvieto.
La visita ha l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto degli amici a quattro zampe e verso una realtà poco considerata e conosciuta da parte dei piccoli scolari. Il programma ha previsto anche interventi nelle classi da parte dei volontari nonché donazioni degli avanzi di mensa da parte della scuola, quando possibile, a beneficio degli ospiti del rifugio.

L’intento del progetto è quello di richiamare l’attenzione dei bambini sulle tematiche dell’abbandono e del randagismo e far conoscere loro una realtà che, se pur esistente nella nostra città, è poco conosciuta. I cani ospiti del canile sono circa 100 di tutte le razze e di tutte le taglie, tutti meravigliosi: raccolti per strada perché abbandonati arrivano al canile dove sono curati dai volontari, ma con il triste destino di rimanere per molto tempo nella struttura. L’adozione è l’unico mezzo per dare una nuova famiglia a questi poveri animali.

Conosciamo gli animali attraverso la voce del veterinario
Chi ha a cuore il benessere dei propri amici da compagnia dovrà conoscere l’importanza del veterinario che sappia essere non solo un buon dottore, ma anche un valido consulente da interpellare sia per problemi sanitari sia per consigli relativi a educazione, questioni riproduttive, problemi legati all'età. Spesso si sottovaluta l'importanza della prevenzione, ma basta un poco di attenzione per evitare problemi seri ai nostri amici. Quello della salute è dunque un diritto acquisito dai nostri animali. Il medico veterinario è colui che garantisce questo diritto e ci assiste nel rendere la vita dei nostri amici a quattro zampe il più possibile serena e senza problemi.

Incontriamo il comportamentalista animale
Attraverso un laboratorio didattico-educativo, un esperto ci aiuterà a migliorare e valorizzare la relazione uomo-cane, sulla base di attività operative utili a diagnosticare e risolvere problemi di comportamento dei nostri amici a 4 zampe


 

Disegnanimali
Laboratorio artistico per realizzare e colorare gli animali più inconsueti (dal bue al colibrì, all’ornitorinco). Prestare attenzione ai colori e alle forme. 
Molti animali paiono vere e proprie opere d'arte, ma ogni loro caratteristica, vista nell'ambiente naturale da cui provengono ha un significato scientifico legato alla sopravvivenza (mimetismo, riproduzione, avvertimento, ecc.). 
Lasciarsi ispirare dai colori e dalle forme è un modo stimolante per scoprire il motivo scientifico delle loro stranezze e farne opere d'arte.

 

www.orvietocentromusica.it